Table Border=””…

ivy_square_frame_T.pngAggiungendo l’attributo border al nostro tag <table>, possiamo specificarne la dimensione in px (pixel) ed automaticamente la sua visualizzazione da parte dei browser. Vediamo cosa significa ciò con un piccolo esempio;

<table border=”1″>

Inserendo il valore “1”, il bordo della nostra tabella sarà visualizzato dal browser con la dimensione di 1 px, esso può essere anche cambiato con un valore diverso, ( 2,3,4) etc… maggiore sarà il numero scelto, maggiore sarà la dimensione del bordo.

Precedentemente abbiamo accennato che con l’uso di tale attributo possiamo specificarne anche la visualizzazione, questo perchè?

Se proviamo a mettere un valore “nullo”, cioè “0”, la nostra tabella continuerà ad esistere ma non sarà visualizzata nel browser ed automaticamente dall’occhio umano.

Ma a cosa serve ciò?

Le tabelle, come vi accorgerete con il tempo, se costruite ed annidate bene, ci permetteranno di posizionare gli elementi nelle nostre pagine HTML in modo semplice e corretto.

Un consiglio che mi sento di darvi, è di costruire le vostre pagine visualizzando  all’inizio i bordi delle tabelle, celle e righe, in modo da avere una chiara idea di dove e come inserire gli elementi ed solo a lavoro terminato di togliere i bordi impostando i relativi valori a zero, questo perchè senza la visualizzazione dei bordi che racchiudono diversi elementi, l’aspetto diventà molto più ordinato e piacevole, inoltre potreste lasciare i bordi, solo dove veramente possano servire, come ad esempio i dati o immagini grafiche da racchiudere e separare dal contesto principale.

Table Border=””…ultima modifica: 2008-12-21T09:34:00+00:00da pcandweb
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento